VASTO – Gli atleti under 20 maschile del Campionato Europeo di Volley hanno camminato nel pomeriggio di ieri lungo le vie del centro storico, tra gli sguardi curiosi dei vastesi e degli ultimi turisti che hanno scelto la nostra città per le loro vacanze.
Le squadre della Finlandia e della Grecia, accompagnate da due guide e da un assistente, sono partite dalla Villa Comunale, per dirigersi verso la Loggia Amblingh, fermandosi poi per una tappa culturale presso il Palazzo D’Avalos, dove non sono mancate esclamazioni di stupore e meraviglia da parte degli atleti nel momento in cui a sorpresa è stata aperta la balconata centrale della storica residenza che si affaccia sul golfo lunato.


Dopo la visita, tempo libero. I membri delle due formazioni si sono sparpagliati lungo Corso De Parma: qualcuno ha fatto shopping in gioielleria, altri hanno preferito fermarsi per una sosta più “abbordabile” in una delle storiche e rinomate gelaterie del centro storico. La passeggiata si è conclusa tra gioia diffusa e tanti sorrisi.
L’evento è stato organizzato da Vito Fiorillo, (manager locale dell’evento e vice presidente territoriale FIPAV Abruzzo sud-est), da Mattia Di Gregorio (general manager evento e presidente territoriale FIPAV Abruzzo sud-est) e da Fabio DI Camillo (presidente regionale FIPAV).
Vito Fiorillo subito dopo l’evento entusiasta ha commentato: “Ci tengo a ringraziare – afferma -, oltre al sindaco di Vasto Francesco Menna, l’assessore allo sport Carlo Della Penna e Amerigo Ricciardi per averci dato la possibilità di visitare il Palazzo D’Avalos e i giardini napoletani. I ragazzi delle due squadre – conclude – ancora oggi ci ringraziano e ci dicono che Vasto è una città meravigliosa, e torneranno a visitarla sicuramente in futuro, magari in veste di turisti”.























