PESCARA – «È un viaggio affascinante nel patrimonio librario costruito nel tempo dalla Fondazione Genti d’Abruzzo, un’opera di conservazione di volumi di divulgazione storica, ma anche di opere d’arte e di edizioni di pregio. La biblioteca del Museo delle Genti d’Abruzzo apre le porte al territorio per far conoscere i tesori editoriali custoditi nelle sale ed illustrare le opportunità di consultazione per studenti e studiosi».
Inizia così la nota del Museo delle Genti d’Abruzzo a proposito delle iniziative che lo coinvolgeranno durante la manifestazione “Maggio dei Libri”.
«Non solo biblioteca, però, per questa serie di appuntamenti», continuano dal Museo. «Il primo evento è infatti ospitato all’interno del Museo Cascella, in viale Marconi, e sarà un singolare viaggio nella storia di generazioni di artisti che hanno portato Pescara e l’Abruzzo nel mondo. Sabato prossimo, 11 maggio, con inizio alle ore 17,30 è in programma “Entra e adora: i Cascella uomini d’arte” una particolarissima visita tematica accompagnata dal racconto di chi quelle sale le ha vissute come casa e bottega: il percorso nelle sale sarà arricchito dalla lettura di brani tratti da libri scritti dai Cascella stessi. La durata prevista è di circa novanta minuti».
«Mercoledì 15 maggio, doppio appuntamento (alle ore 16 e alle ore 17) con “Libri antichi ma non solo: la Biblioteca del Museo delle Genti d’Abruzzo e i suoi servizi”: due incontri per far conoscere il patrimonio librario della sua biblioteca che conserva non solo libri sulla storia locale, sulle tradizioni e la produzione artistica della nostra regione ma anche manoscritti, libri antichi, edizioni rare e di pregio. Sarà anche l’occasione per illustrare tutti i servizi che la biblioteca offre ai suoi utenti attraverso il portale Udalibrary. Potranno partecipare otto persone ad incontro e L’iniziativa, con gli stessi orari, sarà replicata anche mercoledì 22 maggio. L’ingresso alla biblioteca è in piazza Garibaldi 41/2. Sabato 18 maggio “Ori, pastori, superstizioni: l’Abruzzo dannunziano” attraversando le sale del Museo delle Genti d’Abruzzo un viaggio alla scoperta del pensiero magico-religioso che ha tanto suggestionato anche Gabriele d’Annunzio, diventando materia viva delle sue opere più celebri e significative. La visita sarà intervallata da momenti di reading del repertorio dannunziano, in tema con l’argomento trattato. La visita avrà una durata di circa due ore, con un minimo di sei e un massimo di 25 partecipanti. Infine sabato 25 maggio, con inizio alle ore 17,30 uno spazio dedicato ai più giovani: “I valorosi Guerrieri sannitici”: la storia dei popoli del Sannio che combatterono contro le legioni di Roma raccontata, durante la visita alle sale del Museo delle Genti dedicate a quel periodo, attraverso la lettura di alcune pagine di un romanzo per ragazzi sui popoli italici. Durata circa un’ora e trenta minuti».
«Per gli eventi la prenotazione è obbligatoria, per info e contatti è possibile chiamare il numero 0854510026 (interno 1) dalle ore 9 alle ore 13», concludono infine dal museo abruzzese.