VASTO – «Questa mattina sabato 4 maggio una bella giornata di condivisione con gli amici del CAI Vasto (Club Alpino Italiano) e gli operatori della COGECSTRE per la pulizia spiagge della Riserva Punta Aderci».
Inizia così il comunicato della Riserva Naturale di Punta Aderci a proposito dell’iniziativa che ha visto molti volontari impegnati nella racconta dei rifiuti sulla spiaggia. «Quasi 30 volontari del CAI, amanti e sostenitori della riserva da più di venti anni, si sono dati appuntamento (come ogni anno in questo periodo) e hanno scandagliato e ripulito oltre 3 km di spiaggia partendo da Punta Aderci fino a superare Mottagrossa per arrivare alle barriere frangi flutto della spiaggia di Torre Sinello. Abbiamo notato con piacere che la quantità di rifiuti portati dal mare sembra essere diminuita rispetto agli anni passati, questo ha permesso di raccogliere anche i materiali più piccoli (prevalentemente tappi e pezzi di polistirolo) e approfondire nel dettaglio la pulizia per ridonare la naturale bellezza del luogo».
«Ciò nonostante sono stati raccolti: 35 sacchi, 5 boe, 1 sedia, pezzi plastici di componenti paraurti auto (da anni continuiamo a ritrovarne sulla spiaggia dopo che un’onda di piena del Sinello allagò la fabbrica di produzione), pezzi di tubi, pattini di pedalò e pezzi di legno con chiodi arrugginiti. La maggior quantità di materiale raccolto è plastica, polistirolo, calze degli allevamenti di cozze e residui della pesca (ami, filo di nailon, corde) Si è riscontrato invece, con rammarico, che molti sacchetti con le deiezioni canine vengono abbandonati sulla spiaggia. Riteniamo questi momenti di cittadinanza attiva occasioni importanti di condivisione e cooperazione, svolgere un lavoro utile tutti insieme per rinsaldare il senso di appartenenza e amore per le aree più preziose del nostro territorio. Il materiale raccolto è stato lasciato in 3 punti di raccolta e si ringrazia la Pulchra e l’Amministrazione Comunale che garantirà il ritiro» hanno concluso infine dalla Riserva.