PAGLIETA – Il Circolo Ricreativo Culturale Pensionati di Paglieta commemora la figura del missionario Padre Geremia Giannattasio, a un anno dall’intitolazione della piazza antistante il monumento a Padre Pio. In occasione del bicentenario della sua nascita il 5 maggio 1819, il circolo promuove il 19 maggio una giornata in memoria dell’illustre concittadino, missionario e prefetto apostolico nelle Seychelles per 12 anni a partire dal 1862. Padre Geremia Giannattasio, insieme al savoiardo Padre Théophile Pollaz, è considerato il vero iniziatore e fondatore della missione cappuccina delle Seychelles.
«A nome del Circolo Anziani, in questa occasione, ricorderemo la figura del nostro insigne concittadino, Padre Geremia, ritrovandoci nella piazza a lui dedicata,” dichiara il presidente dell’associazione pensionati, Giusto Cimini, aggiungendo: “Commemorare e ripercorrere l’operato di questo missionario nativo di Paglieta ci riempie d’orgoglio. Ringrazio tutte le persone che hanno contribuito al progetto che ha portato alla realizzazione della piazza intitolata a Geremia. Dal 2023, Paglieta può vantare una piazza a lui dedicata, che ricorderemo ogni anno con una piccola ma significativa cerimonia. Un ringraziamento particolare al sindaco di Paglieta, avvocato Ernesto Graziani, e a tutta l’Amministrazione comunale per il sostegno alle iniziative del nostro circolo, che unisce pensionati e le loro famiglie in un gruppo coeso che condivide momenti di aggregazione collettiva».
Dichiara il sindaco, Ernesto Graziani: «Sono felice di sostenere queste iniziative che celebrano la storia e il patrimonio della nostra comunità. L’evento del 19 maggio è un’occasione importante per onorare la memoria di Padre Geremia e rafforzare i legami tra i cittadini di Paglieta».
Il programma dell’evento prevede una santa messa celebrata da padre Domenico Larcinese alle ore 18:30 presso il Monumento di Padre Pio, in memoria di P. Geremia e dei soci familiari scomparsi nel corso degli anni. Prima di questo, il 9 maggio, gli associati e le loro famiglie si riuniranno sul trabocco “Punta Cavalluccio” sulla Costa dei Trabocchi per un momento di convivialità e degustazione di piatti tipici marinari, con pesce fresco catturato dalle reti di Orlandino Verì, noto traboccante, preparato dalle sapienti mani della signora Pina e servito da Tommaso Verì e dallo staff del Trabocco.