VASTO – Come ogni anno da tradizione, si è rinnovato questa sera a Vasto l’appuntamento con la processione del Venerdì Santo, che ha visto sfilare per le vie cittadine i simboli della passione di Gesù e le statue della Madonna Addolorata e del Cristo Morto.
All’appuntamento religioso hanno preso parte tutte le confraternite cittadine, gli scout, i gruppi di preghiera, i rappresentanti delle istituzioni civili e militari e un gran numero di fedeli, che hanno affollato le strade di Vasto a partire dalle 19, momento in cui la processione è partita dalla chiesa di San Pietro in Sant’Antonio. La lunga processione di fedeli si è snodata poi per le vie del centro storico fino ad arrivare alla sua meta, davanti alla chiesa di San Giuseppe.
Un appuntamento, quello del Venerdì Santo, molto sentito a livello cittadini e che unisce fede e tradizione in un clima di solenne silenzio e di lutto per la morte di Gesù. Ogni anno la processione del Cristo Morto richiama infatti un grandissimo numero di fedeli e rappresenta una delle più importanti manifestazioni religiose del periodo pre-pasquale.
Riprese di Danylo Spiriukhin