Pollutri   Cultura 22/01

Cinque borse di studio consegnate a Pollutri agli studenti meritevoli

Il sindaco:"Che questo premio sia un punto di partenza"

La consegna delle borse di studio Questa mattina a Pollutri si è svolta la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli che hanno conseguito il diploma nella scuola secondaria di I° e di II° nel corso dell'anno scolastico 2020/2021. 

Oltre alle quattro borse di studio istituite dall'Amministrazione Comunale, ne è stata assegnata una quinta alla memoria del prof. Giancarlo Galassi finanziata della moglie prof.ssa Virginia Vitali, assegnata a Stefano D'Amico, le altre due previste per i diplomati della scuola secondaria di II° grado sono andate ad Alessandro Giuseppe Di Virgilio e a Sara Bracalante.
Le due borse di studio per la scuola secondaria di I° grado "Dante Alighieri" sono state attribuite a Bianca Barbaro e a Giada Colangelo.
 "Ci tenevamo molto a vedere di persona questi ragazzi, è sempre un momento bello e sentito, che rappresenta la fiducia che, come amministrazione, diamo ogni anno agli studenti che ottengono ottimi risultati negli studi. Questi sono momenti in cui è bello essere il vostro sindaco e in cui posso dirvi a nome di tutta l'amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, che sono orgoglioso di voi, perché avete fatto un cammino scolastico rispettoso del prossimo, degli insegnanti e della scuola. Complimenti ragazzi! Ma permettetemi, Pollutri è orgogliosa anche di tutti i vostri compagni e dei vostri docenti, che in questi ultimi due anni hanno dato prova straordinaria di capacità e resilienza, superando la fase acuta della pandemia innovandosi nei metodi didattici e sulle modalità dell' 'andare a scuola'. Vorrei farvi un augurio, non da sindaco, ma da fratello maggiore. L'augurio è quello che la giornata di oggi non sia un vostro punto di arrivo, un vostro traguardo dopo il quale sedersi e vivere di rendita: che questo premio sia un punto di partenza, uno sprono verso la conoscenza. Sapere genera spirito critico, capacità di scelta e oggi di spirito critico, ne abbiamo bisogno più che mai. Un punto di partenza per altri traguardi, scolastici e non, ricchi di soddisfazione per voi e i vostri genitori.", così il primo cittadino Nicola Mario Di Carlo.
Era alla consegna delle borse di studio anche la prof.ssa Virginia Vitali: "Abbiamo attraversato e stiamo ancora attraversando un periodo particolarmente difficile, perché siamo entrati in una crisi complessa, sia biologica, in quanto minaccia la specie umana, sia economica, in quanto ha rallentato o fermato le attività produttive, che nell'anno appena trascorso si sono andate riprendendo, sia soprattutto una crisi di civiltà. Come uscire da questo periodo tanto problematico? È necessario che i progetti che saranno realizzati attraverso i fondi messi a disposizione dal PNRR vadano, tra le tante cose da realizzare, anche nella direzione di incrementare l'istruzione e la ricerca. Voi, ragazze e ragazzi, avete espresso negli ultimi mesi, giustamente, l'interesse e l'intenzione di impegnarvi in questa direzione. Vi auguro di riuscire a farlo attraverso gli studi che intraprenderete, la ricerca in cui vi impegnerete e la creatività che dimostrerete. Avete un compito molto impegnativo, in cui vi auguro di riuscire, per rendere le nostre società più eque. Continuate ad impegnarvi come dimostrate di aver fatto fino ad oggi. Tanti auguri per il vostro futuro."

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Necrologi

     
     

    Chiudi
    Chiudi