VASTO – Nel fine settimana appena trascorso gli studenti del Polo Liceale Pantini-Pudente di Vasto si sono aggiudicati la fase regionale delle Olimpiadi di primo soccorso per studenti.
La competizione si è svolta presso il Porto Turistico Marina di Pescara, coinvolgendo altre scuole secondarie di secondo grado della regione. La squadra vastese, composta da Martina Ciciliano, Daniele Cona, Ludovica De Francesco, Susanna Desiati, Marika Specchio, Antonio Tomeo e Samuele Di Martino si è aggiudicata il primo posto e ora rappresenterà la regione alla competizione nazionale che si terrà a Pisa il prossimo 25 maggio.
Dall’Istituto hanno fatto sapere: «Sarà un’opportunità per loro di mettersi ulteriormente alla prova e di confrontarsi con le migliori squadre provenienti da ogni angolo d’Italia. Il successo dell’I.I.S. Pàntini-Pudente è il frutto del duro lavoro, della dedizione e della collaborazione tra gli studenti, il prof. Lorenzo Giaccio e i preparatori CRI del comitato di Vasto, tra cui il presidente Enzo Mucci, Concetta Nucci Di Santo, Mariasilvia Papa, Serena Rossi, Lorenzo Conte e tutti i volontari che hanno partecipato alla preparazione, tra cui simulatori e truccatori. Queste Olimpiadi, giunte alla seconda edizione, hanno puntato non solo a mettere alla prova le capacità pratiche degli studenti in situazioni di emergenza, ma anche a promuovere la formazione teorico-pratica sul primo soccorso. È stata un’occasione preziosa per i giovani partecipanti di acquisire conoscenze e competenze fondamentali che potrebbero fare la differenza in situazioni di reale pericolo».
«È incoraggiante vedere giovani così preparati e motivati a mettersi in gioco per il bene della loro comunità. Il loro impegno e la loro passione sono un faro di speranza per un futuro più sicuro e solidale per tutti» concludono infine dal Pantini-Pudente.