MAGAZINE – Se state pensando che è arrivato il momento di staccare dalla solita routine quotidiana, allora una vacanza primaverile sull’Alpe di Siusi può essere quello che ci vuole per voi. Del resto, la primavera è un periodo perfetto per chi ricerca una vacanza che sia attiva e rilassante al tempo stesso.
La prima cosa da fare è ovviamente scegliere una location che vi offra il massimo del comfort: a questo proposito possiamo suggerirvi questo super hotel a 5 stelle sull’Alpe di Siusi, ovvero il Seiser Alm Urthaler ubicato a Compaccio (Compatsch).
Stiamo parlando di un hotel raffinatissimo e di grande eleganza che da quattro generazioni è gestito con la stessa passione dalla famiglia Urthaler. Fra i tanti servizi offerti si ricordano in particolare la piscina panoramica interna riscaldata a 30 °C, la piscina all’aperto, un’area saune con diverse proposte, il percorso Kneipp, una zona relax con accesso al giardino, un’ampia zona per il fitness, la vasta offerta di trattamenti wellness, cucina gourmet, cantina di vini ecc.
La primavera sull’Alpe di Siusi: escursioni e piste per bici e MTB
La primavera sull’Alpe di Siusi è un vero e proprio tripudio di colori: il bianco mantello di neve che ha accolto migliaia e migliaia di sciatori ha pian piano lasciato il posto al verde dei prati ed è finalmente arrivato il momento di coloro che amano praticare l’escursionismo. E in questo territorio i sentieri non mancano: ben 450 km di itinerari per tutti i gusti, da quelli più semplici fino ad arrivare a quelli più impegnativi sullo Sciliar, sul Sassopiatto, sul Sassolungo o sul Catinaccio.
Sicuramente non da meno è l’offerta per coloro che amano le due ruote: circa 600 km di percorsi, anche in questo caso con livelli variabili di difficoltà.
Alpe di Siusi: non solo trekking e bicicletta
Se soggiornate sull’Alpe di Siusi non ci sono soltanto le escursioni e le piste ciclabili che possono riempire la vostra giornata. Se per esempio siete appassionati golfisti potreste provare a imitare le gesta di Tiger Woods recandovi nel campo a 18 buche del Golf Club San Vigilio Siusi: la stagione è iniziata il 12 aprile 2024 e durerà fino a ottobre.
Se il golf non fa per voi e preferite l’equitazione, nessun problema: la meravigliosa area dell’Alpe di Siusi può essere infatti esplorata a cavallo! Nel comune di Castelrotto vi sono diversi maneggi a cui rivolgersi per ammirare i bellissimi panorami dell’Alpe più estesa d’Europa stando in sella a un cavallo avelignese.
E se l’equitazione è la vostra passione allora non dovete perdere la cavalcata Oswald von Wolkenstein, il più grande evento ippico del territorio altoatesino. Quest’anno l’evento si terrà i giorni 24, 25 e 26 maggio: il 24 inizierà la festa nel centro di Siusi allo Sciliar, il 25 si terrà una grande sfilata e poi ci sarà la cerimonia d’apertura, mentre il sabato 26 partirà la 40esima edizione della Cavalcata.
Non si deve infine dimenticare che soggiornando a Compaccio si possono organizzare anche gite in incantevoli località vicine come per esempio Castelrotto (20 minuti d’auto), Siusi allo Sciliar (20 minuti), Ortisei (30 minuti), Chiusa (30 minuti), Bressanone (45 minuti), Bolzano (45 minuti) e Vipiteno (circa un’ora).