"Festa dei Cuochi 2017" a Villa Santa Maria: chi sarà il nuovo Cannavacciuolo? - Nell’antico borgo abruzzese l’eccellenza del food con i grandi chef

Segui Zonalocale MAGAZINE su Facebook

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


23 settembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Magazine   Gusto 10/10/2017

"Festa dei Cuochi 2017" a Villa Santa Maria: chi sarà il nuovo Cannavacciuolo?

Nell’antico borgo abruzzese l’eccellenza del food con i grandi chef

Fare zapping in TV ci porta spesso su di un programma di cucina. Chef stellati come Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Alain Ducasse o Bruno Barbieri che tra tradizione e innovazione si incontrano e si scontrano mostrando piatti e diverse interpretazioni, creando così format televisivi di successo.

Master chef, Cucine da incubo, La prova del cuoco e il moltiplicarsi di queste trasmissioni dedicate al food hanno portato maggiore interesse per la scoperta dell’antica arte del cucinare.

L’Abruzzo con il piccolo borgo di Villa Santa Maria è terra di eccellenza ospitando l'istituto alberghiero Marchitelli nato nel 1939. Non a caso questo borgo è chiamato “La patria dei cuochi” grazie a questa scuola tra le più antiche e famose del mondo in cui si sono formati diversi grandi chef e da cui magari uscirà anche il nuovo Cannavacciuolo.

 

Anche questo anno, grandi chef si esibiranno durante la 39° edizione “Festa dei Cuochi” si terrà dal 13 al 15 ottobre 2017 nel centro storico di Villa Santa Maria. Il borgo sarà teatro di stand e isole gastronomiche dove poter gustare prodotti tipici abruzzesi e luogo per le dimostrazioni di abilità dei tanti chef che parteciperanno. Per la pasta, un nome famoso nel mondo, De Cecco che ha i suoi stabilimenti a pochi chilometri dal borgo, alle pendici della Majella.

Ecco il programma dell’evento

Venerdì 13 ottobre: riti tradizionali dedicati al Santo, protettore degli chef

Sabato 14 ottobre: spettacoli, banchi d’assaggio, degustazioni e stand gastronomici. Chef in campo: Nicola Fossaceca William Zonfa, Pascal Tinari. Nel pomeriggio: Leonardo Seghetti tavola rotonda sull’olio e sui suoi benefici; Show cooking dei ragazzi dell’Istituto Marchitelli. Show Cooking di Erny Lombardo. In serata, divertimento, musica e buona tavola.

Domenica 15 ottobre: ‘Porte Aperte’ e visita all’Istituto Alberghiero Marchitelli; Concorso dedicato ai barman; “Chiacchiere di gusto” un incontro-intervista con lo chef Luigi Diotaiuti, il giornalista italo-americano Cesare Zucca e il Direttore commerciale di Cantina Tollo, Andrea Di Fabio. A seguire anche un angolo di dolcezza con il pasticcere Federico Anzellotti, impareggiabile professionista della Dolce Arte e Presidente della Confederazione Pasticceri Italiani. Chiude l'evento 2017 il comico di #Zelig Paolo Migone. Negli stand allestiti in piazza, sarà possibile degustare le pietanze preparate dai cuochi di Villa Santa Maria.

Ti è piaciuto questo articolo? Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici.

Azienda, professionista o artigiano? Racconta i tuoi prodotti o servizi sul Magazine, scopri qui come fare

Commenti





Annunci di Lavoro


    Chiudi
    Chiudi