Auguri a I 100 anni di Maria Nicola Travaglini
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


16 gennaio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

30/11/2020

Auguri

I 100 anni di Maria Nicola Travaglini

"Parlare di Nicoletta Travaglini (meglio conosciuta come nonna Coletta o Zi Colett) non è semplice. In una vita dedicata alla famiglia,alla casa (e all'orto), nonna Coletta ha vissuto di tutto: dagli orrori della guerra all'ascesa della tecnologia. Epoche così diverse, ma affrontate con quella mentalità e quella semplicità che difficilmente possiamo trovare oggi e che a tratti invidiamo.

È difficile descrivere come ci si senta, quando salutandola, dalle tasche magiche del suo grembiule, offre caramelle (rigorosamente Rossana) e biscotti danesi (sì esistono), magari accompagnati da "nu poc de succ d frutt". È difficile descrivere le passeggiate fino all'orto, con il bastone saldo nella mano destra e il cane fedele alla sua sinistra. Non le interessava se già c'era stata in giornata: la situazione doveva essere costantemente monitorata perché "nzia mà arriven li cinghil". È difficile descrivere la bellezza di farsi chiamare "lu citl della cas", accompagnato con un pacco di brioches o un po' di soldi "p'accattà quell che vu". È difficile infine non poterla vedere, a causa di questa maledetta pandemia che ci ha allontanati: lei all'istituto, noi a casa. Una distanza che neanche i telefoni e le videochiamate possono colmare. Un giorno torneremo ad abbracciarla, con il cuore colmo di gioia e di speranza. Ci siederemo ed ascolteremo di nuovo il suo repertorio di filastrocche e barzellette. Non importa se le abbiamo già sentite 10, 100, 1000 volte; ci incuriosiranno come la prima volta e ci strapperanno un sorriso anche nei momenti più difficili.

In conclusione Nonna Coletta ti facciamo i nostri più cari auguri di buon compleanno per il tuo 'primo' secolo di vita. Continua ad essere eterna fonte di insegnamento per noi e per chi ha avuto l'immensa fortuna di poterti conoscere.

Da Federico e da tutta la tua famiglia (leggermente allargata)".

Per i tuoi auguri su Zonalocale.it invia una mail a: redazione@zonalocale.it.


Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:


Parole chiave:

100 anni , auguri

Condivi questo articolo



Commenti


 
 
 

Chiudi
Chiudi