SCERNI – È stata presentata questa mattina l’edizione 2025 di Ventricina & Bollicine, manifestazione dedicata alla promozione delle eccellenze enogastronomiche e delle tradizioni del territorio abruzzese.
L’evento farà tappa il 26 luglio a Scerni, il 22 agosto a Torrebruna, e si concluderà dal 4 al 6 settembre a Pollutri.
Alla conferenza stampa ha partecipato il sottosegretario regionale al Turismo Daniele D’Amario, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per la valorizzazione delle aree interne: «Siamo orgogliosi di sostenere questo importante evento che anima le zone del Vastese con l’obiettivo di promuovere, insieme alle tipicità come ventricina e vino, le bellezze del nostro territorio e la storia dei nostri borghi. Il turismo e le produzioni locali rappresentano la strada maestra per creare opportunità di sviluppo e contrastare lo spopolamento».
Presenti anche i sindaci dei tre comuni coinvolti: Daniele Carlucci (Scerni), Francesco Troilo (Torrebruna) e Luigi Gizzarelli (Pollutri), che hanno definito l’iniziativa «una straordinaria occasione per immergersi nelle tradizioni, degustare prodotti autentici e vivere un’esperienza indimenticabile».
A margine dell’incontro, è intervenuto anche Filippo Roma, inviato della trasmissione Le Iene, che domani sera, alle ore 21, sarà ospite nel borgo storico di Scerni per la presentazione del suo libro «Si ami chi può».