FRANCAVILLA AL MARE – Pesca oltre il limite consentito: la Guardia di Finanza di Pescara ha sequestrato 580 chilogrammi di vongole a un peschereccio tipo “vongolara” durante un controllo effettuato nelle prime ore del mattino nel porto turistico di Francavilla al Mare, in provincia di Chieti.
Il quantitativo rinvenuto superava di 180 chilogrammi la quota giornaliera massima consentita di 400 chili. Al comandante dell’imbarcazione è stata contestata una sanzione amministrativa da 2.000 euro, mentre l’attrezzatura da pesca impiegata – una draga idraulica – è stata posta sotto sequestro.
L’intervento rientra nelle attività di controllo della “Polizia del Mare”, svolte dalla componente aeronavale della Guardia di Finanza per contrastare la pesca illegale lungo la fascia costiera abruzzese e tutelare un’area particolarmente ricca di biodiversità.
Le vongole, ancora vive, sono state immediatamente reimmesse in mare in apposite zone di ripopolamento, nel tentativo di salvaguardare le risorse marine e l’equilibrio dell’ecosistema.