VASTO – Saltella sulla battigia attirando l’attenzione dei bagnanti. È il fratino la ”star” della spiaggetta di Punta Penna, nella Riserva naturale di Punta Aderci.
Il piccolo trampoliere, prezioso indicatore della salute delle spiagge, oltre ad essere il simbolo dell’area protetta, è tornato a nidificare dopo ben 14 anni. Le uova deposte tra le dune nelle scorse settimane si sono schiuse e il pullo nato è diventato nel frattempo adulto. In questi giorni non è insolito vederlo saltellare sulla battigia della spiaggetta di Punta Penna. Le foto che pubblichiamo sono state scattate da un nostro lettore che ha voluto immortalare il fratino.
Dicevamo che è tornato a Punta Aderci dopo ben 14 anni, anche se a onor del vero, l’anno scorso erano state deposte sulla sabbia tre uova che sono state poi predate da una volpe. La notizia del ritorno del piccolo trampoliere, prezioso indicatore della salute delle spiagge, era stata data dal Gruppo fratino di Vasto nelle scorse settimane, in occasione della giornata di pulizia della spiaggia a mano organizzata il 31 maggio dal Comune in collaborazione con Legambiente, Plastic Free, Riserva di Punta Aderci, l’associazione Madre Cultura e il Comitato Terre di Punta Aderci.
Benché il ritorno del fratino sia stato salutato con favore, sono ormai lontani i tempi in cui si registravano numeri da record. Nel 2014 a Vasto e San Salvo venne raggiunto il picco di 19 nidi. Da allora la presenza del fratino è diminuita sempre di più fino ad arrivare ai dati drammatici del 2024. Per gli ecologisti la sua mancata nidificazione lungo il litorale significa «la perdita di biodiversità dell’ecosistema spiaggia».



Il fratino !? Ma andate tutti a ca……re !!! Ogni anno sento che viene rimandata la pulizia della spiaggia per favorire la schiusa di qualche ovetto a scapito di infortuni a bimbi che cercano di giocare ed anziani che incespicano su tutti quei tronchi e rami lasciati dalle mareggiate invernali !!! FATELA FINITA UNA VOLTA PER SEMPRE PRIMA CHE QUALCUNO DA DI MATTO COME ANNI ADDIETRO…!!! Nel mondo ci sono guerre terribili mentre a Vasto ci si preoccupa di uno stupido uccello che fa nidi all’aria aperta…