VASTO – È stata inaugurata ieri mattina, giovedì 26 giugno, una nuova area verde all’interno del carcere di Vasto, progettata e realizzata per ospitare i colloqui tra i detenuti e i loro familiari.
Il progetto è stato possibile grazie alla guida attenta dell’assistente capo coordinatore Fausto Varricchio, responsabile della MOF (Manutenzione Ordinaria Fabbricati), e al sostegno dell’area trattamentale del carcere, diretta dalla dottoressa Giuseppina Rossi. Un contributo significativo è arrivato anche dal Lions Club di Vasto, che ha donato panche in legno per arredare lo spazio.
All’inaugurazione erano presenti il Direttore del carcere, dottoressa Avvantaggiato, gli assessori comunali Anna Bosco, Nicola Della Gatta e Gabriele Barisano, oltre al presidente del Lions Club Michele Del Borrello, rappresentanti della Polizia Penitenziaria e i detenuti che hanno contribuito alla realizzazione dell’area. A suggellare il momento, la benedizione di Don Silvio e il simbolico taglio del nastro.
«È una bella pagina di partecipazione e senso civico – ha dichiarato Mauro Nardella, componente della segreteria nazionale CNPP-SPP – che dimostra come il carcere possa essere anche luogo di crescita, rispetto e umanità».