VASTO – In data odierna il Comitato Amici degli Alberi ha trasmesso una PEC al Comune di Vasto per richiamare l’attenzione sull’urgenza della sistemazione dell’aiuola che circonda il pioppo monumentale di piazza Rodi. La comunicazione è stata indirizzata all’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano e all’assessore ai Servizi Manutentivi Alessandro D’Elisa.
Il Comitato segnala che, a circa due mesi dalla conclusione dei lavori di ampliamento dell’aiuola – intervento accolto con favore dagli stessi promotori della segnalazione – lo spazio intorno al pioppo non è stato ancora risistemato in modo adeguato.
Durante un sopralluogo effettuato nella giornata di ieri, i membri del Comitato hanno riscontrato quanto a seguire: assenza di terreno in alcune porzioni dell’aiuola, presenza diffusa di erbe spontanee e polloni.
Il Comitato sottolinea inoltre che, in questo periodo, piazza Rodi è sede di spettacoli ed eventi musicali che attirano numerosi cittadini e visitatori. Presentare l’albero in tali condizioni – si evidenzia nella nota diffusa dall’associazione – significa «sminuirne il grande valore».
L’invito rivolto agli assessori è quello di intervenire quanto prima per garantire la cura e il decoro del sito, anche in considerazione della sua valenza paesaggistica e simbolica per la comunità.
