ORTONA – Avevano chiesto 10mila euro a un imprenditore della Costa dei Trabocchi in cambio di una presunta protezione da danni imminenti da parte di soggetti vicini alla criminalità organizzata. Ma il tentativo di estorsione si è concluso con l’arresto in flagranza di due uomini, un 43enne già noto alle forze dell’ordine e un 20enne incensurato, entrambi residenti nel Frentano.
È successo nel pomeriggio di ieri, sabato 21 giugno. L’imprenditore, ricevuta la richiesta estorsiva, si è rivolto immediatamente ai carabinieri della Compagnia di Ortona, raccontando quanto accaduto. I militari, sotto la direzione della Procura di Lanciano, hanno organizzato un incontro controllato tra la vittima e i due presunti estorsori, all’interno dell’attività commerciale dell’uomo.
L’appuntamento è stato seguito a distanza dai carabinieri, che sono intervenuti appena i due sono usciti con la busta contenente 5mila euro in contanti, la metà della somma richiesta. Il denaro era stato nascosto dal 20enne negli slip.
I due sono stati arrestati in flagranza e, su disposizione dell’autorità giudiziaria, portati nei carceri di Chieti e Pescara.