CASALBORDINO – Si è svolta con successo la sesta edizione della Notturna del Campanile, manifestazione podistica organizzata dal sodalizio Runners Casalbordino in collaborazione con l’amministrazione comunale.
L’evento ha visto la partecipazione di 300 atleti, tra i quali concorrenti nella gara competitiva di 9 chilometri, partecipanti alla non competitiva di 6 chilometri e bambini e ragazzi under 16 impegnati in prove su distanze più brevi. Le strade cittadine di Casalbordino sono state chiuse al traffico per consentire lo svolgimento della manifestazione.
La gara ha rappresentato una prova del campionato regionale OPES Abruzzo di corsa su strada, con l’assegnazione di 12 titoli maschili e 6 femminili. Al momento della partenza, la Torre Civica è stata illuminata con i colori del tricolore.
La sicurezza è stata garantita dalla Protezione Civile e dal team ciclistico locale Ladri di Medaglie, che ha svolto il ruolo di apripista.
Il vincitore della gara maschile è stato Francesco D’Agostino, atleta casalese, che ha ottenuto il tempo di 29’54’’, stabilendo un nuovo record personale e conquistando il terzo successo in sei edizioni. Al secondo posto si è classificato Alessio Bisogno della Mistercamp Castelfrentano con un ritardo di 32 secondi, terzo Cesare Ciommi della Tocco Runner a 1’15’’. La top five è stata completata da Sergio Serraiocco della Nuova Atletica Montesilvano e Gabriele Colantonio della Podistica Vasto.
La gara femminile è stata vinta da Mariele Costantini dell’Atletica Team Piceno con il tempo di 41’24’’. A seguire Alina Fortuna della Runners Lanciano, Camilla Colaizzo della Runners Chieti, Claudia Pasquale dell’Asd I Lupi d’Abruzzo e Alessandra Cazzato del Il Crampo Gruppo Podistico.
Le società con il maggior numero di partecipanti premiate sono state Podistica Vasto (18 iscritti), Asd I Lupi d’Abruzzo (16), Il Crampo Gruppo Podistico (14), Podisti Frentani (13), Runners Lanciano (13), Tribù Frentana (12) e Asd Vini Fantini (10).
Il presidente di Runners Casalbordino, Eric D’Ercole, ha espresso la sua gratitudine per il successo della Notturna del Campanile: «Un sentito ringraziamento va a tutte le società che hanno partecipato, nonostante la gara del giorno prima. Il nostro obiettivo è quello di migliorare sempre e sono davvero grato ai miei tesserati della Runners Casalbordino che hanno lavorato instancabilmente per realizzare questo evento. Un grazie anche all’amministrazione comunale, a tutti gli sponsor e a tutti i protagonisti che hanno contribuito al successo della manifestazione».
Foto





Anche per questo anno un grazie enorme alla figura di Eric D’ Ercole ,presidente ed organizzatore di alto livello-