CHIETI – La Giunta comunale di Chieti ha approvato l’esposizione della bandiera della Palestina sulla facciata del Municipio. Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e umanitario, in segno di solidarietà con le vittime civili del conflitto in corso nella Striscia di Gaza e come richiesta esplicita di un cessate il fuoco immediato.
«L’esposizione della bandiera esprime la nostra incapacità di restare indifferenti, mentre a Gaza si continua a morire ogni giorno – ha dichiarato il sindaco Diego Ferrara –: donne, bambini, famiglie intere sono travolti da una guerra disumana che ha già provocato oltre 35mila morti e più di un milione di sfollati, senza accesso ad acqua potabile, cure mediche, riparo o speranza. Una tragedia umanitaria senza precedenti, che ci chiama, come istituzioni e come cittadini, a non restare in silenzio».
Ferrara ha sottolineato come il gesto non rappresenti un atto di schieramento politico, ma un’affermazione di valori: «Non si tratta di schierarsi politicamente, ma umanamente. Perché la pace, il rispetto dei diritti umani, la dignità della persona non sono valori negoziabili. A Gaza si sta consumando un massacro che l’intera comunità internazionale non può più ignorare».
La bandiera che da oggi sventola sul Palazzo di città, spiega ancora il primo cittadino, «vuole essere un appello alla coscienza collettiva, alla verità, alla pace. Nessun popolo deve essere lasciato solo di fronte all’orrore della guerra. Il diritto alla vita e alla libertà appartiene a ogni essere umano».