VASTO – «Le preoccupazioni degli operatori di Vasto Marina sono anche le mie. Serve lavorare insieme per soluzioni concrete». Lo afferma il consigliere regionale Francesco Prospero, rispondendo alla lettera aperta del direttivo del Consorzio Vivere Vasto Marina.
«Vasto è la mia città. Vasto Marina è il cuore della nostra costa. Insieme alla Riserva di Punta Aderci e alle splendide calette di Vignola, Canale, Casarza e San Nicola, rappresenta un patrimonio naturale e turistico straordinario, che sento profondamente mio. Luoghi in cui ho costruito ricordi, passioni e radici. Per questo, le preoccupazioni espresse dagli operatori turistici mi toccano da vicino: sono le preoccupazioni di chi ama davvero questo territorio e vuole proteggerlo» – scrive Prospero.
«È il momento della sinergia, non delle divisioni. Servono risposte condivise, non proclami. Dobbiamo lavorare insieme per affrontare in modo strutturale i problemi legati alla qualità dell’acqua, alla rete fognaria e alla tutela dell’immagine turistica della nostra costa. Gli operatori turistici hanno giustamente chiesto un incontro operativo. Ritengo che debba essere convocato entro i prossimi dieci giorni, perché l’estate è già iniziata e non possiamo più permetterci di procrastinare. A partire da martedì incontrerò il nuovo presidente della Sasi – in carica da pochi giorni – per coinvolgerlo nel percorso avviato e individuare una strategia condivisa» – continua il consigliere regionale.
«Nel frattempo, ho già avuto un’interlocuzione con il direttore generale della ASL, che ha manifestato la massima disponibilità a valutare l’attivazione della guardia medica turistica per il mese di agosto. Mi è stato riferito che l’amministrazione comunale non ha formalizzato alcuna richiesta e non ha preso parte al recente incontro sulle guardie mediche con la ASL e i rappresentanti dei comuni della costa, intervenendo solo successivamente con un comunicato stampa. Ciò non toglie che da parte nostra ci sarà il massimo impegno per garantire i servizi sanitari indispensabili durante la stagione estiva».
«Non possiamo permetterci ritardi né rimpalli di responsabilità. Occorre un tavolo tecnico in tempi brevi, con tutti i soggetti istituzionali e operativi coinvolti: Regione, Comune, Sasi, ARAP, ASL. Da parte mia, ci sarà sempre spirito di collaborazione e massima disponibilità. Vasto Marina merita rispetto, ascolto e azioni concrete. Io ci sono. Ora è il momento che tutti facciano la loro parte» – conclude Prospero.