CUPELLO – Dopo un’assenza durata un anno e mezzo, torna a battere le ore l’orologio del campanile di Cupello. Questa mattina, grazie all’intervento della storica ditta Trebino, specializzata in orologi monumentali, è stato completato il rimontaggio dell’orologio, fedele riproduzione dell’originale andato distrutto nella notte dei primi di novembre del 2023, a causa di un forte vento.
Alla cerimonia di ripristino erano presenti l’assessore Filippo Sammartino, Rossano Menna e il vice sindaco Oreste Di Francesco, testimoni di un momento molto atteso dalla comunità.
«Uno degli obiettivi della nostra amministrazione, insediatasi un anno fa, è stato fin da subito il ripristino dell’orologio – ha dichiarato l’assessore Sammartino –. Si è trattato di un percorso lungo, segnato da numerosi ostacoli burocratici: rilievi tecnici, contatti con la ditta specializzata, permessi della Sovrintendenza. Ma ci tenevamo moltissimo a restituire a Cupello un simbolo identico a quello precedente, e oggi, a un anno esatto dal nostro insediamento, è una grande emozione assistere al suo ripristino».
L’inaugurazione ufficiale si terrà giovedì 13 giugno alle 18, in occasione della giornata dedicata a Sant’Antonio. La cerimonia precederà la Santa Messa e sarà presieduto dall’amministrazione comunale insieme a Don Nicola.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per celebrare il ritorno di un elemento identitario del paese, che torna a scandire il tempo e a vegliare sulla comunità.



