CUPELLO – L’estate è appena iniziata, ma in Eccellenza le manovre sono già roventi. Ai nastri di partenza della prossima stagione ci sarà, per il terzo anno consecutivo, la Virtus Cupello, pronta a riaffacciarsi sulla scena regionale con idee chiare e qualche colpo in canna. Saranno quattro le rappresentanti del Vastese in campionato: Virtus Cupello, Pro Vasto, Bacigalupo Vasto Marina e San Salvo. E, tra chi lavora in silenzio e chi si fa sentire, il club rossoblù ha già iniziato a far parlare di sé.
Le prime mosse
Chi ha già definito la rotta è la Bacigalupo Vasto Marina, con la conferma in blocco di staff tecnico e dirigenziale. Il San Salvo, invece, ha aperto ufficialmente a un ampliamento della propria struttura societaria. Ancora più discreta la Pro Vasto, che al momento resta alla finestra.
Pollutri rompe il silenzio: «Di Cosimo sarà il nuovo vice presidente»
È il presidente Angelo Pollutri a fare chiarezza sul mondo Virtus Cupello: intercettato da Zonalocale, ha illustrato le principali novità.
«L’aspetto più importante riguarda l’ingresso in società di Antonio Di Cosimo, che sarà il nostro nuovo vicepresidente. È una figura di grande esperienza nel mondo sportivo e imprenditoriale», ha spiegato.
Antonio Di Cosimo, già socio e sponsor di squadre di calcio a 5 in Serie A, è alla guida di un importante gruppo logistico con sede a Montesilvano, attivo in Abruzzo e Marche.
«Con lui si rafforza l’intero assetto societario. La sua presenza ci darà forza economica e visione organizzativa», ha sottolineato Pollutri.

Cambio radicale nel settore giovanile
Novità anche sul fronte giovanile: «Abbiamo deciso di rinnovare completamente lo staff tecnico del settore giovanile. Cambieranno i tecnici delle categorie Under-15, Under-17 e Under-19. I nuovi nomi saranno ufficializzati nei prossimi giorni, stiamo perfezionando gli ultimi dettagli. È un passaggio fondamentale per crescere e strutturare meglio il nostro vivaio».
Prima squadra: tra conferme e nuovi innesti
Dopo il settimo posto ottenuto lo scorso anno, la squadra di Giuseppe Di Francesco non vuole ricominciare da zero. «L’obiettivo è chiaro: confermare in blocco la rosa della stagione precedente. È un gruppo che ha fatto benissimo e vogliamo fare uno sforzo per trattenerlo», ha affermato Pollutri.
Ma la società guarda anche avanti: «A prescindere da chi resterà, interverremo sul mercato per inserire almeno un centrocampista e un attaccante. Vogliamo una rosa più lunga per affrontare con ambizione anche la Coppa Italia».