VASTO – «Con grande amarezza devo comunicare che la medicina turistica a Vasto Marina non riaprirà». È un annuncio duro e carico di delusione quello del sindaco di Vasto, Francesco Menna, che con parole nette denuncia l’abbandono del territorio da parte delle istituzioni regionali e nazionali.
«Ancora una volta, le promesse fatte dal centrodestra regionale e nazionale si sono rivelate parole vuote, prive di qualsiasi seguito concreto. Il nostro territorio viene lasciato solo e abbandonato. Proprio mentre il pronto soccorso è al collasso e reparti fondamentali come Ortopedia sono ormai ridotti al minimo. E tutto questo accade alle porte della stagione estiva, con un flusso di turisti in costante aumento e un conseguente incremento della domanda sanitaria» – scrive il primo cittadino.
«Le responsabilità sono chiare e non possono essere ignorate. Da Marsilio a Sigismondi, da Prospero a Magnacca, siamo di fronte a una gestione miope, disinteressata, alle esigenze del territorio e dei suoi cittadini. La sanità pubblica non può e non deve diventare terreno di propaganda politica. Servono interventi concreti, investimenti reali, non slogan da campagna elettorale».
«Io continuerò a battermi con forza e determinazione per difendere il diritto alla salute dei miei concittadini e per chiedere a gran voce rispetto per la nostra comunità e per gli operatori sanitari che ogni giorno, con sacrificio, garantiscono servizi essenziali» – conclude Menna.