VASTO – In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e della Giornata Mondiale degli Oceani, oltre 100 eventi si svolgeranno in tutta Italia da giovedì 5 a domenica 8 giugno, promossi da Plastic Free Onlus, organizzazione impegnata dal 2019 nel contrasto all’inquinamento da plastica. L’obiettivo è duplice: da un lato, ripulire spiagge, aree verdi e spazi pubblici da migliaia di chili di plastica e rifiuti; dall’altro, sensibilizzare la cittadinanza sugli effetti ambientali e sanitari legati alla dispersione incontrollata dei materiali plastici.
Anche in Abruzzo la mobilitazione sarà significativa, con nove iniziative distribuite sul territorio regionale. Il programma prevede il 5 giugno attività ad Alba Adriatica (con un evento nelle scuole e un’azione di pulizia), Torano Nuovo (TE) e Pescara; il 6 giugno a Nereto (TE); il 7 giugno a San Salvo (CH); e infine l’8 giugno a Giulianova (TE), Pescara e Vasto.
«Il modo migliore per celebrare questa giornata dedicata all’ambiente e agli oceani è impegnarsi nella loro salvaguardia – afferma Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – e lo faremo attraverso azioni concrete di pulizia ambientale su tutto il territorio nazionale. Se impariamo a ridurre l’uso della plastica, limitando al contempo la produzione di rifiuti, avremo la possibilità di dare ancora un futuro alla nostra Terra».
De Gaetano sottolinea inoltre l’importanza della partecipazione attiva dei cittadini: «Salvare il Pianeta non è impossibile, ma serve l’aiuto di tutti. Il lavoro quotidiano dei volontari di Plastic Free e di tutti coloro che adottano comportamenti responsabili e sostenibili è un segno tangibile di come questa sia l’unica strada percorribile se si vuole ancora bene alla natura. Partecipare è semplicissimo: basta cercare sulla pagina Eventi del sito www.plasticfreeonlus.it l’appuntamento più vicino e iscriversi gratuitamente».
A coordinare le iniziative regionali è Luca Di Carlantonio, referente per l’Abruzzo, che invita i cittadini di tutte le età a unirsi alle attività, contribuendo in prima persona alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia degli ecosistemi marini.