L’AQUILA – «Una manifestazione che ha superato ogni aspettativa, capace di coinvolgere un numero crescente di cicloturisti da tutto il mondo e di assicurare il sold out delle strutture ricettive locali, confermando come la promozione dell’Abruzzo e delle sue aree interne passi anche attraverso grandi eventi sportivi». È quanto ha dichiarato l’assessore regionale allo Sport, Mario Quaglieri, durante la conferenza stampa di presentazione della 4ª edizione della Nova Eroica del Gran Sasso, svoltasi questa mattina nella Sala ‘Celestino V’ di Palazzo Silone a L’Aquila.
All’incontro hanno preso parte Marco Capoferri, responsabile dell’organizzazione dell’evento, e i sindaci di Barisciano e Castel del Monte, Fabrizio D’Alessandro e Matteo Pastorelli. Quest’ultimo, Comune capofila di un gruppo di Comuni, ha sottolineato il valore del lavoro di squadra alla base della manifestazione.
L’evento, in programma da venerdì 6 a domenica 8 giugno, vedrà la partecipazione di oltre 500 cicloturisti impegnati su quattro percorsi di diversa lunghezza (60, 84, 92 e 137 km), studiati per adattarsi a differenti livelli di preparazione e allenamento.
«Si tratta di una vetrina così importante – ha aggiunto Quaglieri – che altre località hanno cercato di sottrarcela, ma abbiamo voluto fortemente che restasse in Abruzzo e nel comprensorio del Gran Sasso, certi che oltre all’indubbio valore sportivo avrà un impatto positivo sull’economia locale. Questo tipo di turismo non si esaurirà con la manifestazione, ma darà frutti anche nelle stagioni successive: chi conoscerà l’Abruzzo interno se ne innamorerà e tornerà.»
Marco Capoferri ha illustrato i dettagli dei percorsi: «Si parte da Castel del Monte, passando per Calascio, Castelvecchio Calvisio, Barisciano e Santo Stefano di Sessanio, fino al percorso più impegnativo di 137 km, che attraversa tutto il parco. Il giro comprende anche la Piana di Navelli, Navelli stesso, San Pio delle Camere e Prata d’Ansidonia, con una tappa agli scavi di Peltinium, un sito di grande interesse storico da scoprire.»
La manifestazione è anche una festa per le comunità locali, che allestiranno punti ristoro dove i cicloturisti potranno gustare specialità del territorio, dagli arrosticini alla fagiolata, accompagnati da musica popolare, canti e balli nello spirito autentico di Eroica. L’appuntamento principale è fissato per sabato 7 giugno a Castel del Monte.