ORTONA – La sezione «Dario Serafini» dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) interviene nel dibattito politico in vista del ballottaggio dell’8 e 9 giugno, lanciando un appello ai due candidati sindaco, Angelo Di Nardo e Nicola Fratino.
«Come ricordato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo messaggio ai prefetti per il 2 giugno, con il referendum del 1946 il popolo italiano – per la prima volta con il voto delle donne – scelse la Repubblica, coronando il cammino della Liberazione dal nazifascismo», si legge nel comunicato.
L’associazione sottolinea che quei valori – libertà, giustizia, democrazia – devono rappresentare la bussola dell’amministrazione comunale che uscirà dalle urne. In particolare, si richiede un impegno a «preservare e rafforzare la memoria antifascista», ritenuta «un pilastro imprescindibile dell’identità democratica» del Paese e della città di Ortona, decorata con la medaglia d’oro al valor civile.
Nella nota, l’ANPI rivolge inoltre un invito esplicito a Di Nardo e Fratino affinché si facciano promotori della partecipazione popolare anche in occasione dei referendum nazionali sul lavoro e sulla cittadinanza, in programma nelle stesse date delle comunali. «È fondamentale – si legge – rafforzare la partecipazione democratica e il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte cruciali per il futuro del Paese».
L’appello si chiude con un richiamo al rispetto reciproco e al bene comune: «L’auspicio è che i candidati si confrontino in modo civile e mettano al centro della loro azione politica il futuro della collettività».