VASTO – Si è conclusa con un importante riconoscimento per la vastese Marika Del Greco la VII edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Dantebus”, che quest’anno ha visto la partecipazione di 16.693 autori da tutta Italia. Del Greco si è classificata al terzo posto con la sua lirica Il coraggio dei fragili, testo che ha convinto la giuria per la profondità e l’intensità delle immagini e dei sentimenti espressi.
La poesia descrive le anime «rare» come «mezzelune silenziose», esseri che custodiscono mondi interiori nascosti. Il testo racconta la delicata battaglia interiore di chi si protegge dal mondo, ma desidera comunque vivere e amare, nonostante la paura di nuove ferite. È un viaggio nell’anima di chi appare distante ma nasconde un coraggio profondo.
«Un inno delicato e struggente alla sensibilità delle anime rare e sensibili. La poesia è un abbraccio a chi si sente diverso, a chi vive ai margini del mondo, a chi si sente in bilico tra il desiderio di amare e la paura di soffrire», la nota della giuria.