VASTO – Un altro grande traguardo per i giovani musicisti del Liceo Mattioli di Vasto. L’Ensemble di Percussioni, guidato dalla prof.ssa Samantha Prencipe, ha superato la prima fase del New York International Music Competition (NYIMC), uno dei concorsi musicali più prestigiosi, e si prepara ora a confrontarsi con i migliori talenti internazionali nella fase finale.
Il concorso offre ai partecipanti l’opportunità di esibirsi di fronte a una giuria internazionale di esperti e di ottenere importanti premi, borse di studio e occasioni di visibilità. La selezione si è svolta in due fasi: il 20 maggio, con una performance al Teatro Rossetti di Vasto, dove gli studenti hanno eseguito Latino Classico di Antonio Buonomo, arricchito dalla variazione afrocubana Conga eseguita con soli strumenti ritmici. La seconda prova è avvenuta il 23 maggio, durante un saggio di Percussioni nell’Auditorium del Liceo, con il brano Afro-blues di Mongo Santamaria.
Gli studenti che hanno partecipato alla selezione sono Simone Testa (4° anno), Samuele Fanelli e Mirko Scognamiglio (3° anno), Raffaele Ianovale (2° anno), Eleonora Fanelli e Antonio Palumbo (1° anno). A loro si sono uniti anche alcuni alunni di musica da camera: Matteo Adorante, Sofia Cimini e Michele Mallardo (1° anno) e Joele Colaneri e Riccardo Sciascia (2° anno).
«Siamo entusiasti di questo risultato, che ci riempie di orgoglio», ha dichiarato la prof.ssa Samantha Prencipe. «Un ringraziamento speciale alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Grazia Angelini, e al vice preside, prof. Federico Orlando, per il loro supporto costante».