VASTO – Come da tradizione, il 31 maggio, ultimo giorno del mese dedicato alla Vergine Maria, la comunità di Vasto Marina celebra la festa di Santa Maria Stella Maris presso l’omonima parrocchia.
I riti inizieranno con il Solenne Triduo di Preghiera nei giorni 28, 29 e 30 maggio. Ogni pomeriggio, alle 17:30, è prevista la recita del Santo Rosario, seguita alle 18:00 dalla celebrazione eucaristica presieduta da Padre Massimiliano Sira, dei Frati Minori Cappuccini di Sardegna e Corsica.
La giornata del 31 maggio, dedicata alla festa patronale, si aprirà alle ore 17:15 con il Santo Rosario Meditato. A seguire, alle 18, si terrà la Santa Messa Solenne, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Mauro Lalli, Arcivescovo e Nunzio Apostolico.
Al termine della celebrazione avrà luogo la tradizionale processione per le vie di Vasto Marina, accompagnata dalla Banda San Martino di Vasto. La statua della Madonna sarà poi imbarcata nella zona del Pontile, dando avvio alla processione in mare. Il corteo di imbarcazioni sarà arricchito dalla benedizione e da un commosso omaggio ai Caduti in Mare.
Al rientro in chiesa, la giornata si concluderà con un momento di devozione e musica: il Coro dei bambini della parrocchia renderà omaggio alla Madonna con alcuni canti.
La ricorrenza rappresenta ogni anno un momento di fede, partecipazione e memoria collettiva per tutta la comunità di Vasto Marina.
