di Anna Bontempo
VASTO – È Francesco Menna il nuovo segretario generale di Turi, comune di 12.961 abitanti della città metropolitana di Bari. Con questa nomina, ufficializzata con decreto del primo cittadino della località pugliese, Giuseppe De Tommaso in seguito alla cessazione anticipata del precedente segretario, si conferma lo stretto legame che esiste tra Menna e la città di Bari.
La notizia è stata annunciata da Turi Fax, un giornale locale. Stando a quanto si legge quella di Menna è stata l’unica candidatura giunta dopo la pubblicazione dell’avviso n.33 del 29 aprile 2025 sull’albo dei segretari comunali e provinciali, sezione regionale Puglia. Il profilo del sindaco di Vasto è stato ritenuto dal collega pugliese De Tommaso “pienamente rispondente alle esigenze tecnico-giuridiche e gestionali dell’ente”. L’articolo di Turi Fax parla di Menna come di “un sindaco riformatore che durante i suoi mandati ha affrontato con determinazione questioni spinose come la crisi idrica e la sostenibilità finanziaria del Comune”.
Ora è ovvio che Menna non andrà a fare il segretario comunale a Turi, si metterà in aspettativa e continuerà ad amministrare Vasto fino alla scadenza del mandato fissata nel 2027.
Come i cavoli a merenda.