VASTO – Un ponte tra generazioni, idee e visioni future. Nella mattinata di oggi, 21 maggio 2025, l’aula magna del polo liceale Pantini-Pudente di Vasto ha ospitato la presentazione del plastico del “Ponte delle Farfalle”, infrastruttura ciclopedonale pensata per unire la parte alta della città con la riviera. A realizzarlo, le studentesse e gli studenti dell’istituto, protagonisti di un progetto che coniuga tecnica, creatività e senso civico.
«Il plastico – ha dichiarato il sindaco Francesco Menna – è l’espressione di una generazione che immagina una città più sostenibile, accessibile e bella. Mi ha fatto piacere vedere come i giovani abbiano prodotto una rappresentazione, in scala ridotta, di una soluzione innovativa per la nostra città. Complimenti a tutti. Miriam Mafai diceva che nelle città deve essere facile anche baciarsi. Questi ragazzi hanno trasformato il sogno di collegare Vasto con Vasto Marina per facilitare la vita collettiva in un plastico che rende onore al progetto del prof. Petrangeli, che ci auguriamo venga realizzato in futuro». Il primo cittadino ha inoltre annunciato che il modello sarà consegnato al futuro sindaco il giorno del passaggio delle consegne.
A sottolineare il valore educativo e simbolico dell’iniziativa anche l’assessora alle Politiche giovanili e all’Istruzione, Paola Cianci: «Le ragazze e i ragazzi hanno saputo coniugare competenze tecniche, senso civico e immaginazione, esprimendo una visione di città che mette al centro l’ambiente e la mobilità dolce, in linea con quanto si sta facendo nel nostro territorio con la Costa dei Trabocchi. Grazie e complimenti a tutti per lo straordinario lavoro svolto».
