LANCIANO – Lancianofiera chiude il bilancio 2024 con un utile di 147.502 euro, in crescita di oltre 47mila euro rispetto all’anno precedente. È quanto emerso dall’assemblea dei soci del Consorzio Polo Fieristico d’Abruzzo, che ha approvato il conto consuntivo nel corso di un incontro con la stampa tenutosi oggi a Lanciano.
«Nelle scorse settimane l’assemblea dei soci ha approvato il bilancio 2024 del Polo fieristico d’Abruzzo che mostra dati incoraggianti – ha dichiarato la presidente Ombretta Mercurio – che premiano il progetto di rilancio intrapreso da febbraio 2024, data del mio insediamento. Numeri, gli attuali, che segnano una svolta concreta e mostrano i primi frutti di un lavoro corale, che ha l’obiettivo di condurre Lancianofiera sulla strada di un nuovo protagonismo, per un ente aperto al dialogo e alle collaborazioni e centrale per l’economia regionale».
Il 2024 è stato anche un anno di investimenti: sono stati effettuati interventi straordinari di riqualificazione delle coperture dei padiglioni, sistemate alcune aree, ed è stato più che raddoppiato lo stanziamento per le manifestazioni fieristiche, passato da 21.837 euro del 2023 a 56.157 euro.
Tra gli eventi ospitati nel 2024:
- Fiera Nazionale dell’Agricoltura (22-25 marzo);
- Progress – Salone del Lavoro, del Sociale e della Formazione (17-19 ottobre), sostenuto dalla Regione Abruzzo;
- “Quarto Tempo”, evento promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti (LND) (17-19 maggio);
- Mostra Ornitologica Internazionale Erythrura (25-29 settembre), con il concorso nazionale “Gran National Diamante di Gould”.
«Lancianofiera deve continuare ad essere un palcoscenico per eventi e attività del territorio e deve costruire e rafforzare il dialogo con realtà italiane ed europee – ha ribadito Mercurio – e noi lavoriamo ogni giorno per far crescere questa struttura che, lo ricordo, è l’unico Polo Fieristico Regionale d’Abruzzo».
Progetti futuri
Confermato il calendario per il 2025. Dopo il successo della 63ª edizione della Fiera dell’Agricoltura, in programma:
- Attractive – Fiera del turismo attrattivo e degli sport estremi (26-28 settembre), con eventi anche sulla Costa dei Trabocchi;
- Divabella – Manifestazione dedicata all’estetica, cosmesi e benessere (3-6 ottobre);
- Progress – 4ª edizione (23-25 ottobre).
Per il 2026, già in preparazione la 64ª Fiera dell’Agricoltura (17-19 aprile), mentre in autunno torneranno Attractive, Divabella e Progress, affiancati da due novità:
- Visual Lab, fiera dedicata alle nuove tecnologie;
- Terrà, salone sull’ambiente e sulla transizione ecologica, nell’ambito di un progetto della Regione Abruzzo promosso dal consigliere delegato Nicola Campitelli.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il vicepresidente Alberto Paone e il consigliere Bruno De Felice, che hanno illustrato le attività del Consiglio d’Amministrazione negli ultimi quindici mesi, con particolare attenzione ai progetti di ammodernamento e efficientamento energetico.
«Per essere protagonista – ha concluso Mercurio – il Polo fieristico d’Abruzzo Lancianofiera dovrà essere un grande palcoscenico per eventi ed attività del territorio, dovrà dialogare con altri enti fieristici italiani ed esteri ed intensificare i rapporti con il mondo produttivo in una dimensione europea e sempre guardando ad un mondo in continuo cambiamento. Noi lavoriamo a questo ogni giorno».