CHIETI – È “Idea Fissa”, del Circolo Nautico Pescara 2018, l’imbarcazione vincitrice del Trofeo Banca Generali 2025 e della quarta edizione della Veleggiata dei Trabocchi, la manifestazione velica d’Altura che ha animato il fine settimana lungo il suggestivo litorale sud dell’Abruzzo.
L’evento, organizzato dal CNP2018 in collaborazione con il Circolo Nautico di Vasto, il Circolo Velico di Ortona e, per la prima volta quest’anno, con l’ASD Invelaconoi del porto turistico Marina Sveva di Montenero di Bisaccia (CB), ha visto quaranta imbarcazioni impegnate su un percorso di circa trenta miglia marine, da Pescara a Vasto, costeggiando la rinomata Costa dei Trabocchi.
In condizioni ideali per gran parte della giornata – con mare formato e vento sui 12 nodi – la regata ha dovuto però subire un adattamento: il calo improvviso del vento in serata ha reso necessario anticipare l’arrivo alla boa del Trabocco Mucchiola, tra Ortona e Vasto, per consentire a tutti gli equipaggi di concludere la prova.
A trionfare in tempo compensato, e ad aggiudicarsi il trofeo principale, è stata “Idea Fissa”, armata da Arturo Paolini e Luigi Volpe, tesserata con il Circolo Nautico Pescara 2018. Secondo e terzo posto per “Strega 3” e “Celeste 2”.
Come da tradizione, sono stati assegnati riconoscimenti anche nelle tre categorie di regata:
- Categoria A: vittoria per “Audacia”, seguita da “Seawhippep” e “Shaula”
- Categoria B: primo posto a “Strega 3”, seconda “Celeste 2”, terza “Marswin”
- Categoria C: nuovo successo per “Idea Fissa”, davanti a “First Time” e “Oberon”
La cerimonia di premiazione si è svolta nel porto turistico Marina Sveva, curata dal circolo velico molisano Invelaconoi, a conclusione di una giornata che ha unito sport, passione per il mare e valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale della costa adriatica.