ROMA – È in programma mercoledì 21 maggio alle 18, presso la Sala Nassirya del Senato, l’incontro dedicato alla presentazione del libro «Il delitto di Saman Abbas. Il coraggio di essere libere», scritto dal giornalista abruzzese Giammarco Menga.
L’iniziativa, promossa dal senatore di Fratelli d’Italia Etelwardo Sigismondi, vedrà la partecipazione della ministra per la Famiglia e la Natalità Eugenia Roccella, del maggiore Maurizio Pallante, comandante del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Reggio Emilia, e dell’avvocato Ersilia Lancia, assessore alle Pari Opportunità del Comune dell’Aquila.
Il volume, al centro del dibattito, ripercorre con rigore e sensibilità il tragico caso di Saman Abbas, la giovane pachistana scomparsa nel 2021 dopo essersi opposta a un matrimonio forzato. Un caso che ha scosso l’opinione pubblica e acceso un dibattito nazionale sui diritti delle donne, l’integrazione e la libertà individuale.
Attraverso le pagine del libro, Menga propone una riflessione più ampia sul significato della libertà femminile e sulla necessità di tutelare chi sceglie di affermare la propria autonomia anche a costo della vita.
L’evento si inserisce in un contesto istituzionale di rilievo, a testimonianza dell’attenzione crescente verso temi che intrecciano giustizia, diritti umani e pari opportunità.
