di Anna Bontempo
VASTO – Tornano i punti ristoro a Punta Penna, nella riserva naturale di Punta Aderci, nei pressi del manufatto di legno utilizzato dalla Protezione Civile. Anche quest’anno il Comune ha avviato la procedura per l’assegnazione delle postazioni. Sono in tutto quattro. L’atto di indirizzo è contenuto nella delibera del 14 maggio 2025 che dà mandato agli uffici di predisporre l’avviso.
«La Riserva di Punta Penna registra una sempre maggiore frequenza di cittadini e turisti e al fine di garantire un servizio minimo per la somministrazione di alimenti e bevande è stata avviata la procedura per l’assegnazione di quattro postazioni», si legge nella delibera di giunta, «una buona opportunità stagionale per coloro che presenteranno richiesta ed un incentivo per i frequentatori delle spiagge».
A parte qualche indicazione sulla ubicazione dei posteggi («la zona alta di Punta Penna in prossimità del manufatto adibito ad ufficio della Protezione Civile ove è possibile prevedere la sistemazione di n. 4 postazioni di ristoro mobile»), nulla dice la delibera sulle caratteristiche di queste strutture. È quindi probabile che si verifichi quello che è successo negli anni passati, quando il Comune ha autorizzato nella riserva naturale di Punta Aderci dei furgoncini (tipo quelli che si vedono nelle sagre paesane) con rumorosi gruppi elettrogeni che mal si conciliano con un’area protetta. Insomma, nulla di nuovo sotto il sole.

