MONTEODORISIO – La Femca Cisl interviene con fermezza sul caso Varcotex – ex New Label – denunciando con un comunicato stampa una situazione giudicata «inaccettabile e gravemente lesiva dei diritti dei lavoratori». Secondo quanto riferito dalla sigla sindacale, l’azienda, controllata dal gruppo Cadica, ha avviato una procedura di licenziamento collettivo che coinvolgerebbe 21 dipendenti su 38. Una decisione che, sottolinea la Femca Cisl, non sarebbe supportata da alcuna reale motivazione di carattere produttivo.
«Una decisione improvvisa, brutale, e soprattutto immotivata» si legge nella nota diffusa oggi. «Nessuna crisi, nessun calo di lavoro: solo l’ennesima scelta scellerata da parte dei vertici del gruppo Cadica, che scaricano sulle spalle dei lavoratori il peso insostenibile di un licenziamento irragionevole».
Nel mirino del sindacato anche il possibile squilibrio di genere nell’impatto occupazionale: «Tra i 21 lavoratori a rischio licenziamento ci sono almeno 8 donne su 11 impiegate. Un dato allarmante, che stride con la narrazione dell’azienda, che all’esterno si presenta come attenta alla sostenibilità, alla parità e ai diritti».
La Femca Cisl solleva inoltre dubbi sulla reale natura della crisi e parla apertamente di «strategia pianificata» da parte della proprietà, ipotizzando una logica campanilistica e un ridimensionamento mirato del sito di Monteodorisio, a discapito delle professionalità locali.
«Un’azienda che lascia a bordo solo una manciata di dipendenti può mai avere un futuro concreto?» si chiede polemicamente la Femca, che chiede «l’immediato ritiro dei licenziamenti» e l’attivazione di «tutti gli strumenti previsti dalla normativa per scongiurare i tagli».
Nel comunicato si invita inoltre a utilizzare al meglio i 75 giorni previsti dalla legge 223 per le procedure di licenziamento collettivo, coinvolgendo pienamente le istituzioni regionali al fine di trovare una soluzione alternativa alla perdita di posti di lavoro.
«Ogni sforzo messo in campo per tutelare i lavoratori deve essere contemplato, tutti gli attori protagonisti di questa vertenza devono raggiungere l’obiettivo di non mandare a casa nessuno! Questa vertenza deve trovare una soluzione che non preveda alcun licenziamento. Liberiamo i lavoratori della Varcotex da questo incubo» – conclude la nota.