VASTO – Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai Nidi d’Infanzia Comunali di Vasto per l’anno educativo 2025/2026. Lo rendono noto il sindaco Francesco Menna e l’assessora alle Politiche Giovanili e all’Istruzione Paola Cianci, specificando che l’avviso riguarda le bambine e i bambini nati tra il 1° gennaio 2023 e il 31 maggio 2025.
Le strutture interessate sono l’Asilo Nido San Paolo in Via A. De Gasperi, l’Asilo Nido La Tana dei Cuccioli in Via Incoronata e l’Asilo Nido Stella Maris in Viale Dalmazia, quest’ultimo in gestione in concessione.
Le domande di iscrizione potranno essere presentate fino al prossimo 5 giugno attraverso la nuova piattaforma digitale disponibile sul sito istituzionale del Comune di Vasto. Per accedere al servizio sarà necessario essere in possesso delle credenziali SPID o di una Carta d’Identità Elettronica (CIE).
«I nidi d’infanzia comunali rappresentano un’eccellenza per la nostra Città. Grazie al personale professionale e qualificato nel corso degli anni è cresciuto il numero delle iscrizioni. Per l’Amministrazione comunale – ha evidenziato il sindaco Francesco Menna – l’incremento delle richieste ripaga il grande impegno a voler offrire un prezioso servizio lavoro».
Sulla stessa linea l’assessora Paola Cianci, che sottolinea l’importanza dell’investimento nei servizi educativi per la prima infanzia: «Offrire servizi educativi di qualità sin dai primissimi anni di vita è una priorità per questa Amministrazione, convinta che l’investimento nell’infanzia sia il fondamento di una società più equa, inclusiva e preparata al futuro. Gli asili nido comunali non sono solo luoghi di accoglienza, ma spazi educativi in cui ogni bambina e ogni bambino può crescere, imparare, socializzare e sviluppare le proprie potenzialità in un ambiente sicuro e stimolante».
«Allo stesso tempo – prosegue Cianci – rappresentano un sostegno concreto alle famiglie, favorendo la conciliazione tra vita lavorativa e vita privata. Tutto questo è garantito nelle nostre strutture grazie a delle gestioni professionalmente di qualità a cui va il mio ringraziamento per il grande lavoro svolto quotidianamente. Invito tutte le famiglie interessate – conclude l’assessora – a consultare l’avviso e a presentare la domanda attraverso la nuova piattaforma digitale, ricordando che gli uffici comunali competenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento».