L’AQUILA – Dal 16 al 18 maggio 2025, L’Aquila ospiterà la prima edizione di VINORUM – Festival del Vino d’Abruzzo, manifestazione dedicata al meglio della produzione vitivinicola regionale e delle eccellenze gastronomiche del territorio. L’evento si svolgerà tra Piazza Duomo e i chiostri del centro storico, con un ricco programma di degustazioni, masterclass, incontri, percorsi culturali e street food.
Durante la presentazione ufficiale, il vicepresidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, ha sottolineato l’importanza strategica della manifestazione per la promozione del vino abruzzese e per il rilancio della città: «Un grande evento che porterà la città dell’Aquila al centro dell’attenzione del mondo del vino nazionale. Durante le tre giornate, le degustazioni e le masterclass si uniranno al valore storico della città, con un approccio che ci avvicina all’Aquila Capitale della Cultura 2026. È un modo per accendere ancora una volta i riflettori sul mondo del vino abruzzese che ormai ha acclarato la sua capacità di incidere in termini di marketing sul territorio Abruzzo, ma anche in termini economici».
L’iniziativa è promossa dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, con il supporto della Regione, il patrocinio del Comune dell’Aquila e l’organizzazione dell’agenzia Blunel. Oltre 40 cantine parteciperanno con i propri stand, accompagnate da 12 espositori di prodotti gastronomici tipici tra cui formaggi, salumi, arrosticini, pallotte cacio e ova, stracotto di pecora e pecorino fritto.
Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio, ha evidenziato: «VINORUM è una straordinaria vetrina per i nostri produttori e per il patrimonio vitivinicolo abruzzese. Un’occasione per mostrare quanto questo territorio sia in grado di esprimere qualità, identità e visione. Un evento in una città simbolo della resilienza abruzzese e che si prepara ad essere – nel 2026 – anche Capitale italiana della Cultura».
Barbara Lunelli, di Blunel, ha aggiunto: «Non potevamo che scegliere piazza Duomo, la piazza più bella d’Abruzzo, per ospitare il più grande evento sul vino della regione. Per tre giorni andremo a creare un autentico salone del gusto, dedicato a chi ama il buon bere e il buon mangiare. Durante l’evento si potranno vivere esperienze gustative eccezionali, incontrare produttori, scoprire nuove etichette, ma anche fare tanta cultura sul vino».
Soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale. Il vicesindaco Raffaele Daniele ha dichiarato: «L’anno scorso abbiamo scommesso su una grande manifestazione di vino e prodotti tipici nella nostra splendida Piazza Duomo, oggi grazie anche all’intervento della Regione Abruzzo cresciamo ancora di più e ci candidiamo ad essere un punto di riferimento nel settore».
Il festival prevede un’apertura quotidiana degli stand dalle ore 12 alle 24, e coinvolgerà anche i cortili di Palazzo Di Paola, Cipolloni-Cannella e Cappa Cappelli, lungo Corso Vittorio Emanuele II, per ospitare incontri, talk tematici e laboratori.