CITTA’ SANT-ANGELO – Nuovo episodio vandalico a Città Sant’Angelo, dove questa mattina è stato registrato un tentativo di incendio ai danni della chiesetta di Sant’Agnese. Ignoti, presumibilmente utilizzando un liquido infiammabile, hanno appiccato il fuoco al portone d’ingresso in legno dell’edificio sacro, provocando danni visibili ma contenuti grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco.
Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale, che hanno transennato l’area, e il sindaco Matteo Perazzetti, presente durante le prime operazioni di messa in sicurezza.
«Si tratta del secondo atto vandalico, nel giro di pochi giorni, contro simboli ecclesiastici e religiosi del nostro territorio – ha dichiarato Perazzetti –. Prima è stata colpita l’edicola del Crocifisso, dove sono stati rotti i vetri. Adesso il principio d’incendio a Sant’Agnese. Non possiamo escludere nulla: possono essere dei vandali o magari qualcuno alla ricerca di una malata visibilità».
Alla luce dei fatti, il primo cittadino ha annunciato la convocazione di una riunione straordinaria per domani mattina con tutte le forze dell’ordine del territorio, in particolare Polizia Locale e Carabinieri, per definire un piano operativo con misure urgenti.
«Bisogna individuare i responsabili di questi gesti che offendono i luoghi sacri e periferici della nostra città – ha aggiunto –. È fondamentale garantire la sicurezza e tutelare il patrimonio storico e religioso di Città Sant’Angelo. La nostra risposta sarà ferma e condivisa».


