VASTO – Importante affermazione per l’Istituto Comprensivo 1 “Spataro-Paolucci” di Vasto alla finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, svoltasi lo scorso 10 maggio 2025 a Milano. La manifestazione, giunta alla 32esima edizione, è promossa dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come progetto di valorizzazione delle eccellenze.
Tra oltre 3000 partecipanti provenienti da tutta Italia, gli alunni dell’IC1 si sono distinti con risultati di rilievo, confermando l’efficacia del percorso formativo dell’istituto e l’impegno di studenti e docenti.
Il cammino verso la finale si è articolato in quattro fasi, a partire dai Quarti di finale online svoltisi il 28 febbraio, proseguendo con le Semifinali del 15 marzo in oltre cento sedi italiane, fino ad arrivare all’importante appuntamento milanese.
A rappresentare l’Istituto e la città di Vasto, gli studenti sono stati accompagnati dalle docenti della scuola primaria Paola Cherchi e Barbara Lucci, e dai docenti della scuola secondaria di primo grado Maria Giuseppa Del Zoppo e Annalisa Emanuele.
Gli alunni in gara, divisi per categorie scolastiche, sono stati:
Scuola secondaria di primo grado
Categoria C1: Giuseppe Ciffolilli, Aldo Di Gennaro, Samuele Falco, Aurora Mondin, Marika Trofino, Nicola Scafetta, Francesco Tartaglia
Categoria C2: Luigi Di Foglio, Lorenzo Di Pierro, Andrea Scafetta
Scuola primaria
Categoria CE4: Zlata Kostevych
Categoria CE5: Francesco Gucciardi, Federica Pizzi
Prestazioni di rilievo sono state registrate in particolare da Samuele Falco (52° posto nazionale nella categoria C1) e da Lorenzo Di Pierro, che ha ottenuto un eccellente 30° posto nella categoria C2, rientrando tra i migliori giovani matematici d’Italia.
Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Eufrasia Fonzo, che ha commentato: «Questi risultati testimoniano l’impegno degli studenti, la qualità della preparazione offerta dall’Istituto e la dedizione del corpo docente, che riesce a stimolare curiosità, logica e creatività nei propri allievi. L’IC1 Spataro-Paolucci si conferma così una realtà educativa di riferimento sul territorio, capace di promuovere talento e spirito di competizione positiva in ambito scientifico, portando alto il nome di Vasto in un contesto regionale e nazionale».