VASTO – Con un secco 6-1 rifilato all’Ortona sul campo amico del “Fungenzio Fantini”, la Bacigalupo Vasto Marina ha messo il punto esclamativo su una stagione straordinaria, chiudendo il campionato di Promozione abruzzese (girone B) da autentica dominatrice.
Dopo aver festeggiato la matematica promozione in Eccellenza già nel turno precedente sul campo dell’Elicese, i biancazzurri non si sono accontentati: volevano concludere il loro percorso con un’altra vittoria, e così è stato. Una gara condotta con autorità e qualità, in linea con quanto mostrato per tutta la stagione.
Il bilancio finale è eloquente: 24 vittorie in 32 partite, 5 pareggi e solo 3 sconfitte. Numeri che confermano la superiorità dei vastesi: miglior attacco del girone con 72 gol segnati e miglior difesa con appena 17 reti subite. Un dominio certificato anche dai trofei: campionato, Coppa Italia Promozione e Coppa Disciplina, per un triplete che racconta non solo di forza tecnica, ma anche di correttezza e organizzazione.
La partita
Contro l’Ortona, protagonista di un campionato ben più complicato, gli uomini di Roberto Cesario hanno messo in mostra ancora una volta la propria potenza offensiva. Sugli scudi Federico Liscia, autore di una splendida tripletta con gol al 37′ e al 41′ del primo tempo, e al 69′ della ripresa. L’Ortona aveva provato a rientrare in partita con la rete di Schiedi, che aveva fissato il 2-1 all’intervallo. Ma nella ripresa i padroni di casa hanno dilagato: Hajdarevic al 47′, Santone al 54′ e Scipioni al 62′ hanno messo il risultato in cassaforte prima del terzo sigillo personale di Liscia.
E non è ancora finita. Domenica 18 maggio alle 16:30, allo stadio comunale di Trasacco (L’Aquila), la Bacigalupo Vasto Marina affronterà i padroni di casa della Fucense per la Coppa Mancini, con la possibilità di mettere in bacheca il quarto trofeo stagionale e coronare un’annata già storica.
