VASTO – Sarà discussa martedì 13 maggio in V Commissione la proposta di legge per l’istituzione del Garante regionale per la terza età. Lo rende noto Francesco Prospero, presidente dell’Osservatorio della Legalità della Regione Abruzzo, promotore dell’iniziativa normativa volta a rafforzare la tutela dei cittadini anziani attraverso uno strumento stabile e operativo.
«La tutela della terza età – dichiara Prospero – deve diventare una priorità permanente nelle politiche regionali. La figura del Garante rappresenterà un presidio istituzionale di ascolto, tutela e vigilanza, in grado di promuovere diritti e intervenire nei casi di abusi, truffe o esclusione sociale. Una Regione moderna e attenta non può lasciare soli i suoi cittadini più fragili».
Il disegno di legge, già protocollato, è stato calendarizzato grazie alla disponibilità del presidente della V Commissione, Paolo Gatti, che ne ha sostenuto l’inserimento all’ordine del giorno. La proposta si inserisce nell’ambito della piena attuazione della Legge Regionale 3/2020, che già prevede una serie di misure rivolte alla popolazione anziana.
In parallelo, come riferisce lo stesso Prospero, è in fase avanzata il completamento del disciplinare attuativo previsto dalla normativa regionale, a cura dell’assessore Roberto Santangelo: «Un lavoro puntuale e condiviso – sottolinea – che consentirà finalmente di rendere operative le misure previste, comprese quelle dedicate alla prevenzione e alla formazione».
«Grazie a una visione comune e concreta – conclude – stiamo dando attuazione a una legge che rischiava di restare sulla carta. L’auspicio è che, con il contributo di tutte le forze politiche, l’Abruzzo possa presto dotarsi di uno strumento di civiltà e responsabilità verso la propria popolazione anziana».