FOSSACESIA – Si è svolta questa mattina a Fossacesia, alla presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani, la cerimonia di intitolazione della Passeggiata sul Lungomare Gino Bartali alla memoria del Commissario Maurizio Formisano, dell’Assistente Fabrizio Di Giambattista e dell’Assistente Valerio Valentini, agenti della Polizia di Stato deceduti l’11 maggio 2005 in un incidente aereo avvenuto a 5 miglia dalla costa, durante un volo di ricognizione a bordo di un velivolo del 11° Reparto Volo della Polizia di Stato di Pescara.
L’intitolazione è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio, per mantenere vivo il ricordo dei tre poliziotti morti nell’esercizio del proprio servizio a tutela della collettività.
Per l’occasione, il Prefetto Vittorio Pisani, rivolgendosi ai familiari presenti, ha espresso profonda vicinanza, sottolineando come il camminare sul lungomare dedicato ai tre agenti possa essere un modo per tenerne viva la memoria, ricordando il sacrificio di chi ha perso la vita servendo il Paese.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il Prefetto Armando Forgione, Direttore Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato, il Prefetto di Chieti Gaetano Cupello, l’Arcivescovo della Diocesi Chieti – Vasto, Monsignor Bruno Forte, il Questore di Chieti Leonida Marseglia, i vertici delle forze dell’ordine a livello provinciale e i familiari delle vittime.
La cerimonia si è conclusa con la scopertura della targa commemorativa da parte delle autorità, seguita dalla benedizione dell’Arcivescovo Mons. Bruno Forte.