VASTO – Vittoria di grinta, talento e carattere per la Vasto Basket, che nel turno infrasettimanale fa esplodere il PalaBCC con un successo pesante: 83-74 il finale contro una Senigallia più compassata e meno lucida del solito. Rotazione corta? Nessun problema: con soli sette uomini a referto, i biancorossi di coach Schiavi mettono in campo intensità e conquistano punti preziosi.
La partita parte subito a ritmi altissimi. La Vasto Basket mostra sin dai primi possessi di voler fare la voce grossa, guidata da Dominic Laffitte, che chiude da top scorer con 21 punti, e da un Leo Clark in serata di grazia. È proprio la loro verve offensiva a mandare in tilt la difesa marchigiana, costringendo coach Petitto al primo timeout sul 15-10. Il primo quarto si chiude con i vastesi avanti 25-17, tra gli applausi di un pubblico caldissimo.
Nel secondo periodo arriva la prevedibile reazione degli ospiti, con Soviero e Clementi a suonare la carica. Il match si incattivisce, volano fischi, falli tecnici e antisportivi per entrambe le formazioni, ma i padroni di casa restano sul pezzo, mostrano compattezza e lucidità anche nei momenti più tesi. Senigallia riesce a mettere il naso avanti, ma è un vantaggio effimero: si va alla pausa lunga sul 39-40, con l’equilibrio a regnare sovrano.
La ripresa è una battaglia punto a punto. La Vasto Basket non molla di un centimetro e trova energie da ogni angolo del parquet. Peluso si fa valere sotto canestro, mentre il carisma di Goran Oluic (15 punti a referto) emerge nei momenti cruciali, con giocate pesanti in attacco e lavoro sporco in difesa. Il terzo quarto si chiude con i biancorossi avanti 61-59 e la sensazione crescente che la partita possa davvero finire in gloria.
E così è. Nell’ultimo periodo gli uomini di Schiavi alzano ancora l’asticella. Peluso infila una tripla fondamentale, Oluic domina nel pitturato, e Clark – con la sua mano caldissima dall’arco – mette la parola fine al match. Gli ospiti provano a restare aggrappati con due magie di Giacomini e una tripla di Landoni, ma è troppo tardi. Il tabellone dice 83-74, la sirena certifica una vittoria d’autore.
Per la Vasto Basket, prossimo appuntamento, domenica 27 aprile, alle 18, sul parquet della quotata Civitanova.
Vasto Basket – Pallacanestro Senigallia 83-74 (25-17, 39-40, 61-59)
Vasto Basket: Laffitte 21, Markus 8, Mascoli, Oluic 17, Cupaiolo ne, Clark 19, Bassetti 5, Peluso G. 13, Tana ne, Di Minni ne.
Pallacanestro Senigallia: Perna ne, Venga 6, Clementi 12, Giacomini 10, Maiolatesi ne, Carrara 2, Sablich P. 10, Soviero 7, Landoni 10, Giampieri 17.