ABRUZZO – C’è sempre più Abruzzo nella Conferenza delle Regioni. La Commissione Cultura ha infatti approvato la nomina di Alessandra Lucantonio, funzionaria del Servizio Beni e Attività Culturali della Regione, a membro dell’Istituto centrale per la valorizzazione economica e la promozione del patrimonio culturale (ICPI).
A renderlo noto è l’assessore alla Cultura, Roberto Santangelo, che nella seduta odierna ha proposto la candidatura di Lucantonio come rappresentante della Regione Abruzzo.
«È una designazione importante per l’Abruzzo – ha dichiarato l’assessore – perché per la prima volta la Regione entra in un organismo consultivo in materia di Cultura nei rapporti Stato-Regioni. Questo non fa altro che aumentare il peso politico dell’ente regionale all’interno di organismi che regolano i rapporti istituzionali, così da mettere in condizioni la Regione stessa di conoscere direttamente l’andamento delle politiche culturali a livello nazionale».
La nomina di Lucantonio si inserisce in un percorso di crescente centralità della Regione nei contesti istituzionali nazionali: solo pochi mesi fa, Alba La Barba è entrata nel Consiglio superiore del Ministero dell’Istruzione, sempre in rappresentanza della Conferenza delle Regioni.
Nella stessa seduta odierna, Alessandra Lucantonio ha inoltre ricevuto un secondo incarico, come membro supplente nella Commissione tecnica di valutazione e monitoraggio Conservazione dei beni culturali, rafforzando ulteriormente la presenza dell’Abruzzo nei tavoli tecnici di rilevanza nazionale.