ISERNIA – Intervento di soccorso nella mattinata di ieri nel comprensorio montano di Miranda, in provincia di Isernia, dove due giovani, impegnati in un’escursione con le loro moto da cross, sono rimasti bloccati sulla sommità di un colle in località Santa Lucia.
A causa della pericolosità del terreno e dell’impossibilità di proseguire in sicurezza lungo il tracciato, i due motociclisti hanno richiesto aiuto. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Isernia, attivati attraverso la centrale operativa.
Grazie alla geolocalizzazione tramite i telefoni cellulari dei ragazzi, i soccorritori sono riusciti a individuare con precisione la loro posizione e a raggiungerli. Le operazioni, rese particolarmente complesse dall’impervietà del territorio boschivo, hanno richiesto anche l’impiego di tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviali), utilizzate in contesti difficili e inaccessibili con mezzi convenzionali.
I due giovani, fortunatamente illesi, sono stati accompagnati a valle insieme alle loro moto, senza necessità di cure mediche.