ISERNIA – Paura nel primo pomeriggio di ieri, sabato 12 aprile, nel centro storico di Rionero Sannitico in provincia di Isernia, dove un incendio ha completamente distrutto un’abitazione, rendendola inagibile. Le fiamme, secondo una prima ricostruzione, sarebbero divampate a causa di un malfunzionamento della cucina a gas, propagandosi rapidamente agli ambienti adiacenti dell’edificio.
L’allarme è scattato intorno alle ore 14. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco del comando provinciale di Isernia, che hanno operato con tre squadre per riuscire a domare il rogo, reso particolarmente complesso dalla conformazione dell’abitazione e dalla natura del materiale combustibile.
Nonostante l’intenso lavoro dei soccorritori, i danni riportati sono stati ingenti. Al termine delle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza, l’edificio è stato dichiarato non praticabile. L’anziana donna residente, unica occupante dell’abitazione, è riuscita fortunatamente a mettersi in salvo, ma ha dovuto lasciare la propria casa e sarà ospitata temporaneamente in una sistemazione alternativa.
Le autorità locali stanno ora valutando l’entità del danno e le eventuali misure di sostegno per l’assistenza alla persona coinvolta. Nel frattempo, i tecnici sono al lavoro per stabilire le cause esatte dell’incendio e verificare le condizioni strutturali dell’immobile.