VASTO – Si svolgerà domenica 13 aprile 2025, dalle 9 alle 14, al Palazzetto del Nuovo Polo San Gabriele (Via Silvio Pellico, 12), la Tappa Interregionale di Basket Unificato 5 vs 5 di Special Olympics, ospitata dall’Istituto d’Istruzione Superiore «E. Mattei» di Vasto.
L’evento rientra nel programma nazionale «SportInclusive 2024/2025» promosso da Special Olympics Italia e patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, dalla Regione Abruzzo e da «Sport e Salute».
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la cultura dell’inclusione e del volontariato, attraverso lo «sport integrato», che permette ad atleti con e senza disabilità di gareggiare insieme, condividendo competenze e valori.
«La filosofia di Special Olympics – afferma il dirigente scolastico Gaetano Luigi Fuiano – è pienamente condivisa dal nostro Istituto. Crediamo in una comunità scolastica inclusiva, capace di valorizzare le differenze di ognuno».
All’iniziativa parteciperanno squadre provenienti da diverse province. In campo, atleti unificati composti da ragazzi con e senza disabilità giocheranno per un unico obiettivo: l’inclusione.
L’IIS «Mattei» ha già aderito al programma di Special Olympics lo scorso anno, contribuendo alla diffusione dei suoi valori sul territorio. Tra i sostenitori dell’iniziativa anche l’associazione «Un buco nel tetto».
La manifestazione rappresenta un’importante occasione di condivisione e sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale attraverso lo sport.