VASTO – Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, residenti a Vasto, possono presentare richiesta per accedere alle borse di studio relative all’anno scolastico 2024/2025. Le domande dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 27 aprile 2025.
L’avviso pubblico è finalizzato alla formazione dell’elenco degli aventi diritto e prevede i seguenti requisiti di accesso:
- Residenza nel Comune di Vasto;
- Iscrizione, per l’anno scolastico 2024/2025, a un istituto secondario di secondo grado (statale o paritario) appartenente al sistema nazionale di istruzione;
- Appartenenza a un nucleo familiare con un ISEE non superiore a 10.000 euro.
Non è richiesto alcun requisito legato al rendimento scolastico.
«L’iniziativa ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e favorire l’accesso allo studio, ai libri di testo e ai servizi culturali – ha dichiarato il sindaco Francesco Menna –. Le richieste verranno raccolte dal Comune di Vasto e successivamente trasmesse alla Regione Abruzzo per la formazione di una graduatoria unica regionale da inviare al Ministero dell’Istruzione».
«Questo contributo rappresenta un aiuto concreto alle famiglie – ha aggiunto l’assessora all’Istruzione Paola Cianci – e mira a garantire pari opportunità a tutte le studentesse e gli studenti. Il diritto allo studio è un fondamento essenziale per la crescita della nostra comunità».
L’importo unitario della borsa di studio è pari a 150 euro, ma la Regione Abruzzo si riserva la possibilità di aumentare la cifra in base ai fondi ricevuti dal Ministero e al numero effettivo di beneficiari.
Le domande vanno presentate esclusivamente online tramite la piattaforma dedicata, accessibile dal sito istituzionale del Comune di Vasto all’indirizzo:
www.comune.vasto.ch.it
Percorso: Servizi online > Pratiche > Apertura pratiche > Servizi scolastici > Domanda borse di studio
Oppure direttamente al link: Accedi alla piattaforma
Per completare la procedura è necessario essere in possesso di SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).