ABRUZZO – Si rafforzano i rapporti tra la Polonia e la Regione Abruzzo grazie alla missione istituzionale dell’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, nella Regione Podkarpackie, situata al confine con l’Ucraina. La visita ha l’obiettivo di dare piena attuazione all’accordo siglato lo scorso anno dai presidenti Marco Marsilio e Wladyslaw Ortyle.
«La visita nella Regione dei Precarpazi – evidenzia l’assessore Magnacca – deve essere intesa come un’opportunità in più per l’Abruzzo per incrementare l’export verso i paesi orientali. Su questo ci stiamo impegnando in continuità con quanto sottoscritto di recente con l’accordo di partnership siglato da Marsilio con la Regione di Sumy. Una visione strategica con la presenza di Regione Abruzzo in quest’area che può di certo agevolare le nostre imprese per quelli che saranno gli scenari futuri che potranno aprirsi, soprattutto in caso di una definitiva pace in Ucraina».
Nel corso della visita, l’assessore Magnacca ha incontrato diverse figure istituzionali della Regione Podkarpackie, tra cui il presidente Wladyslaw Ortyle, il vicepresidente Piotr Pilch, il presidente del Consiglio regionale Jerzy Borcz, e le consigliere regionali Sabina Południak e Kamila Piech, oltre a rappresentanti della Giunta e dei dipartimenti tecnici.
È emersa in particolare l’alta specializzazione tecnologica della Regione Podkarpackie nel settore dell’aerospazio, ambito su cui anche l’Abruzzo sta investendo, sostenendo la costituzione del proprio Distretto aerospaziale grazie alla presenza di realtà industriali come Telespazio, Thales Alenia Spazio e Leonardo.
«Contiamo di lavorare assieme – ha spiegato l’assessore – per meglio raggiungere obiettivi di alto profilo di innovazione tecnologica, presupposto per vincere le sfide di competitività di qui ai prossimi anni, oltre che nel comparto dell’automotive».
La missione ha inoltre permesso di porre le basi per una collaborazione concreta. «Abbiamo trovato la loro disponibilità a lavorare con le nostre imprese per creare nuove opportunità produttive. La Regione Abruzzo esercita una forte attrattiva – commenta Magnacca – per individuare forme di cooperazione. Oggi, nello specifico, abbiamo condiviso il percorso per rendere operativo l’accordo. È stato stabilito che il prossimo incontro verterà sui settori dell’aerospazio, dell’automotive e sulla promozione dei prodotti artigianali e agroalimentari».
Tra i temi affrontati anche l’importanza della formazione tecnica: «Le competenze che sta sviluppando la Regione Abruzzo attraverso l’apporto degli istituti tecnici superiori sono un tassello essenziale – ha sottolineato l’assessore – così come lo scambio di esperienze sui progetti in corso nelle rispettive regioni».
La missione si è conclusa con una visita di studio al Parco Scientifico e Tecnologico Aeropolis, dove si è parlato di “specializzazioni intelligenti” e innovazione applicata ai settori strategici. Un primo passo, dunque, verso una cooperazione più strutturata e duratura.