VASTO – Il 15 aprile 2025, alle ore 21:00, la Chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto ospiterà l’esecuzione del Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart. Il concerto sarà eseguito dal Coro Polifonico Histonium “Bernardino Lupacchino dal Vasto”, dal Coro Novantanove de L’Aquila e dal Coro delle 9 di Pescara, accompagnati dall’Orchestra Benedetto Marcello di Teramo. La direzione musicale sarà affidata al Maestro Maurizio Colasanti. Le parti soliste saranno interpretate da Tania Buccini (soprano), Antonella La Terra (mezzosoprano), Nunzio Fazzini (tenore) e Hyunsun Kang (basso).
Altri concerti in programma
Il concerto di Vasto è parte di una serie di eventi che si terranno durante il periodo pasquale. Le altre date in programma sono:
- 12 aprile 2025 alle ore 21:00 a Casalbordino, presso la chiesa della Madonna dei Miracoli (concerto a cura della Famiglia Casalese).
- 13 aprile 2025 alle ore 21:00 a Ortona, nel Teatro Comunale Francesco Paolo Tosti (a cura del Teatro Tosti).
- 17 aprile 2025 alle ore 18:00 al Teatro Marrucino di Chieti (a cura del GO – Guardiagrele Opera).
Nei concerti del 12 e 13 aprile, la direzione musicale sarà affidata al Maestro Paolo Angelucci, con l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica Tosti.
Preparazione e organizzazione
Il Coro Polifonico Histonium ha preparato l’esecuzione del concerto sotto la guida del Maestro Luigi Di Tullio. Gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare all’evento del 15 aprile, così come agli altri concerti in programma, come occasione per apprezzare l’opera di Mozart nel contesto della Settimana Santa.



